English Facebook Inpha Linkedin Inpha

Inpha Research: sviluppo e ricerca di integratori innovativi

0
Brevetti
0
Studi clinici
0
Pazienti trattati
0
Pubblicazioni in riviste internazionali

Inpha Research: ricerca e innovazione in campo nutraceutico

Il mercato nutraceutico europeo è in crescita grazie a tre fattori: la maggior importanza del mantenere il benessere quotidiano, la fiducia dei consumatori nelle formulazioni naturali e lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche da parte dei professionisti. Questo fenomeno è stato reso possibile dal progresso scientifico e alle nuove tecnologie che hanno migliorato l’efficacia dei nutraceutici, tanto da renderli un grande supporto per l’intero sistema sanitario. Partecipe dell’innovazione nel campo dell’integrazione alimentare è Inpha Research, branca di Inpha Nutraceuticals. I suoi laboratori progettano e sviluppano integratori nutraceutici di qualità garantita, formulati grazie a materie prime selezionate, tecnologie che ne migliorano la biodisponibilità con l’approvazione di test clinici validi a livello internazionale.

Il ruolo dei nutraceutici nella prevenzione

Oramai da diversi anni il mercato degli integratori nutraceutici è in crescita, soprattutto sul versante dell’Europa occidentale dove si concentra una grande percentuale di popolazione anziana. Nonostante il ridotto potere d’acquisto, un numero sempre maggiore di consumatori si affida a integratori alimentari per la prevenzione quotidiana dei più comuni disturbi e come supporto naturale alle problematiche di salute minori. L’Italia da sola occupa il 26% del valore totale del mercato europeo, che supera i 13 miliardi di euro, un dato che ci offre un chiaro esempio dello scenario a cui stiamo assistendo. Secondo un’indagine di Integratori&Salute, oltre 30 milioni di persone utilizzano integratori alimentari e li acquistano con la piena consapevolezza del loro ruolo nel mantenere il benessere quotidiano, nell’adottare un’alimentazione e uno stile di vita sano e per colmare eventuali carenze nell’organismo, senza mai sostituirle alle medicine.

A rendere questo fenomeno ancora più pervasivo sono i farmacisti e medici che consigliano ai pazienti gli integratori come supporto alle cure standard in molteplici aree terapeutiche: tra i più acquistati e consigliati, ci sono integratori vitaminici, per le difese immunitarie, per la protezione del tratto gastro-intestinale e per la salute delle ossa. I prodotti di ultima generazione interessano sempre di più la prevenzione cardiovascolare e quella neurologica.

Il metodo Inpha Research: ricerca, innovazione e partnership

Le stime europee sul consumo degli integratori e il loro ruolo chiave nella salute quotidiana spingono la comunità scientifica a investire sulla ricerca di formulazioni innovative efficaci e tollerabili dall’organismo, adatte per essere assunte ogni giorno e con il minor rischio di effetti collaterali. Interpretando quindi il bisogno di prodotti naturali sicuri e di qualità, nel 2019 nasce Inpha Research, la divisione ricerca e sviluppo di Inpha Nutraceuticals per la progettazione di nuovi integratori che offrono un supporto naturale per il trattamento di diverse problematiche di salute. Inpha Research adotta un percorso di sviluppo diviso in fasi, una rigida metodologia di studio, ricerca e sperimentazioni sottoposta ad elevati standard di qualità per trovare la formulazione migliore.

Nuove tecnologie per aumentare la biodisponibilità dei principi attivi

Una volta intercettati i bisogni del mercato tramite indagini e letteratura scientifica, Inpha Research si attiva per ricercare solo materie prime di qualità certificata, selezionate accuratamente. Dopodiché, nei laboratori vengono progettate formulazioni specifiche grazie all’aiuto di tecnologie farmaceutiche all’avanguardia. Il grande know-how della ricerca Inpha Nutraceuticals permette di realizzare prodotti con principi attivi ad alta biodisponibilità, un requisito fondamentale per garantire la qualità di un prodotto e renderlo compatibile con l’assunzione giornaliera.

Per verificare l’effettiva efficacia dei prodotti, Inpha Research si avvale di test clinici e in vitro; solo questi passaggi possono certificare la qualità e la sicurezza degli integratori per il benessere dei pazienti. Ad oggi, gli integratori Inpha Nutraceuticals sono stati testati in ben 24 studi clinici e sono stati oggetto di 8 pubblicazioni su riviste internazionali. I paper scientifici fanno di Inpha una garanzia di qualità non solo per i pazienti ma anche per i professionisti della salute, che possono consigliare ai pazienti integratori sicuri e validati a livello internazionale. La rete di partnership costruita in anni di impegno e fiducia comprende infatti oltre 150 farmacie, medici e istituti di ricerca.

Nuove tecnologie per aumentare la biodisponibilità dei principi attivi

Come accennato in precedenza, uno degli aspetti più importanti nello sviluppo di un prodotto nutraceutico è la ricerca di nuove tecnologie che aumentino biodisponibilità e bioaccessibilità dei prodotti, ossia migliorino l’assorbimento dei principi attivi durante i processi gastro-intestinali: la digestione, infatti, scompone le sostanze complesse in nutrienti da assorbire o da espellere dal corpo. Alcune sostanze poco solubili in acqua, tuttavia, potrebbero essere scarsamente assimilate dal sangue e non arrivare alle aree bersaglio dell’organismo in quantità sufficienti per garantire dei benefici sul lungo termine. Questo aspetto può compromettere l’efficacia del prodotto.

L’interesse della ricerca per lo sviluppo di integratori con principi attivi biodisponibili e che richiedano dosaggi minimi per essere ben assimilati è lo stesso che spinge Inpha Nutraceuticals ad investire le sue risorse e le sue competenze nell’innovazione. Gli integratori Inpha si fondano su tecnologie farmaceutiche innovative di cui 4 sviluppate da Inpha Research: Dissofol-Zn, Moksol-tech, Endobasp e G-Shield Oro.

Le tecnologie adottate sono fondate sulle ultime innovazioni farmaceutiche volte a migliorare l’assorbimento di diverse sostanze. Ad esempio, la tecnologia basata sul meccanismo di muco-adesione che promuove l’assorbimento di particolari componenti per via sublinguale. Specifiche sostanze infatti a contatto con la saliva formano uno strato gelatinoso sul pavimento della lingua, questo consente di creare dei varchi utili per la massima accessibilità e quindi bioaccessibilità di determinati componenti che diversamente non riuscirebbero ad essere assorbiti correttamente nell’organismo con conseguente riduzione di efficacia dell’integratore. Questa tecnologia, come le altre brevettate nei laboratori Inpha Research, ha permesso di formulare integratori altamente biodisponibili in molteplici aree terapeutiche, e validati a livello internazionale: Neurologia, Ginecologia, Cardiologia, Ematologia e Medicina Generale.

Sei un medico o farmacista? Iscriviti alla nostra eNewsletter per essere sempre informato sui nostri prodotti, sulle nostre attività ed eventi, sugli studi clinici e ricerche e per richiedere la visita di un nostro informatore.

© 2015-2024 INPHA DUEMILA S.r.l., Via Cardinal Ferrari n.6, 22066 Mariano Comense (CO)
Legal office: Via Rugabella 1, 20122 Milano (MI)
VAT Nr. 03010380966, company Reg. Nr. MI2534211
Unione Italiana Food
Powered by Edisfera