Inpha Nutraceuticals si impegna nella ricerca e nello sviluppo di integratori di qualità nel supporto anche del benessere femminile in tutte le fasi fisiologiche della vita. Il ciclo riproduttivo femminile è regolato infatti da complesse interazioni ormonali, che possono portare a sperimentare condizioni emotive, dolori e disagi da non sottovalutare. Inpha Nutraceuticals può rappresentare un supporto naturale importante per il controllo dei dolori infiammatori legati all'endometriosi e dolori mestruali, problematiche legate alla gravidanza e alla salute del feto fino a condizioni emotive della menopausa, grazie a nutraceutici attentamente selezionati per la loro comprovata efficacia e dall'impiego di tecnologie innovative che migliorano la bioaccessibilità e la biodisponibilità dei componenti.
Attraverso il ciclo mestruale, l'endometrio (il tessuto interno che riveste l'utero) viene espulso fisiologicamente dall'organismo nel caso in cui non si fosse verificata una gravidanza. Se alcune donne non provano dolori e disagi durante il ciclo mestruale, altre sperimentano una serie di condizioni fisiche ed emotive che possono interferire negativamente nella vita quotidiana. Alcune possono soffrire di sindrome premestruale, che si presenta una o due settimane prima del ciclo attraverso gonfiore, ritenzione idrica, sbalzi d'umore, insonnia, acne e tanti altri segnali. Ci sono donne, ad esempio, che soffrono di dolori pelvici o ovarici, oppure di crampi mestruali; altre possono sperimentare significative anomalie nel ritmo del flusso mestruale (Oligomenorrea, Polimenorrea, Amenorrea), nella quantità e nella durata (Ipomenorrea, Ipermenorrea, Menorraggia) e nel modo in cui si presenta (Metrorraggia, Menometrorragia, Dismenorrea).
Tra i disturbi frequenti nelle donne in età fertile, l'endometriosi è senza dubbio quello più studiato al giorno d'oggi e il maggiore responsabile dei disagi femminili. Si caratterizza per un eccesso di tessuto endometriale al di fuori dell'utero, che scatena un'infiammazione cronica. Il sintomo principale dell'endometriosi è il dolore nella parte inferiore dell'addome, e le cause scatenanti sono tutt'oggi in fase di indagine.
Garantire il benessere della donna durante il ciclo mestruale con la scelta dei migliori integratori per l'endometriosi significa migliorare la qualità della vita. Per questa ragione Inpha Nutraceuticals ha sviluppato ALLIENDO. La tecnologia ENDOBASP®, brevettata proprio dai laboratori di ricerca Inpha Research, migliora l'assorbimento dei Curcuminoidi, Quercetina e N-Acetilcisteina, come dimostrato nello studio in vitro condotto dai laboratori ECSIN. L'efficacia di questa tecnologia farmaceutica è dimostrata valutando biodisponibilità e bioaccessibilità a livello gastroenterico dell'integratore che si rivela in grado di proteggere i suoi componenti naturali dalla degradazione del processo digestivo, garantirne il rilascio nell'intestino tenue e limitarne l'accumulo intracellulare.
L'efficacia di ALLIENDO nel supporto al controllo dei dolori mestruali è stata verificata da test clinici in vitro e in vivo, come quello condotto da un gruppo di ricercatori italiani, "Effectiveness of the integration of quercetin, turmeric, and N-acetylcysteine in reducinginflammation and pain associated with endometriosis. In-vitro and in-vivo studies".
La delicata fase della gravidanza determina cambiamenti fisiologici significativi nel corpo, che possono portare spesso a conseguenze e problematiche anche serie. Tra i disturbi che possono presentarsi in gravidanza vi è l'aumento di omocisteina plasmatica che, secondo diversi studi, possono essere associati a un danno vascolare placentare che può essere correlato allo sviluppo di problematiche di gestazione (diabete gravidico, ipertensione) e o legate alla salute del feto. Riguardo quest'ultima possibilità, l'aumento di omocisteina può causare diverse malformazioni al tubo neurale, che possono portare al mancato sviluppo delle ossa del cranio (anencefalia), alla preclampsia, alla spina bifida (malformazione congenita del midollo spinale del feto) fino a circostanze più gravi.
Per la donna, dunque, è fondamentale sottoporsi agli esami clinici di routine per il monitoraggio della gravidanza e dei valori dell'omocisteina. Sempre in molteplici studi è stato osservato che, tra le cause dell'omocisteina alta in gravidanza, vi sono anomalie nella produzione di acido folico e vitamine del gruppo B, sostanze che ricoprono un ruolo cruciale nel metabolismo dell'omocisteina. La somministrazione di acido folico e vitamina B12 può infatti contribuire al normale metabolismo di questo aminoacido. Assumere integratori in gravidanza può essere una valida strategia preventiva concordata con il proprio medico di fiducia.
NORMOCIS©®400 è l'integratore naturale pensato proprio per supportare il benessere della donna in gravidanza e per aiutare l'organismo al normale metabolismo dell'omocisteina. È composto dalla forma metabolicamente attiva del folato, dalla vitamina B12 e dalle vitamine B6 e B2, la betaina e lo zinco. È scientificamente provato che il folato e le vitamine B12 e B6 contribuiscono al normale metabolismo dell'omocisteina. Tutti i principi attivi presenti in Normocis400 sono resi altamente biodisponibili grazie alla tecnologa Dissofol-Zn®. Studi clinici confermano l'efficacia dell'integratore Normocis400.
Il ciclo riproduttivo femminile termina con la menopausa, un momento fisiologico della vita che sancisce la fine della fertilità e la diminuzione degli estrogeni. Il calo di questi ormoni può aumentare il rischio cardiovascolare e di osteoporosi, nonché lo sviluppo di condizioni come insonnia, vampate di calore e disturbi dell'umore.
La melatonina contenuta in RESMED3 contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno e l'effetto benefico si ottiene già con 1 mg di questa sostanza, l'esatto quantitativo presente nel nutraceutico RESMED3. Avere un sonno regolare è fondamentale per mantenere il benessere delle performance cognitive e dell'umore. A proposito della cimicifuga invece, nota come Cimicifuga racemosa, è riconosciuta dal Ministero della Salute specifica al contrasto dei disturbi della menopausa.
La Vitamina D3, infine, aiuta a proteggere la salute delle ossa migliorando l'assorbimento intestinale di calcio e la sua fissazione nella matrice ossea, e contribuendo alla funzione muscolare.
RESMED3 nella sua unica formula contiene anche resveratrolo e glicina.
L'efficacia di RESMED3 è stata clinicamente testata in uno studio pubblicato su Pharmanutrition, rivista specializzata in nutraceutica: una somministrazione di 90 giorni di questo integratore su un gruppo di donne ha ottenuto risultati positivi nel miglioramento di alcuni dei disturbi caratteristici della menopausa, tra cui vampate di calore, disturbi dell'umore e insonnia.
La sinergia efficace di questi componenti è garantita grazie all'innovativa tecnologia SEDDS (Self Emulsifying Drug Delivery System) che permette alla polvere orosolubile di RESMED3 di creare una nano-emulsione a contatto con la saliva. Questa forma farmaceutica è quindi in grado di promuovere l'assorbimento degli attivi attraverso l'epitelio sub-linguale, aumentandone la biodisponibilità, la stabilità e migliorando la compliance di utilizzo da parte del paziente.