English Facebook Inpha Linkedin Inpha

Inpha Informa

25mar

La politica della qualità di Inpha Nutraceuticals

25 mar, 2024 | Comunicati e news | Return|

La politica della qualità di Inpha Nutraceuticals

Inpha Nutraceuticals, tramite la creazione del dipartimento di ricerca e sviluppo Inpha Research, si distingue per il suo impegno nel rispettare severi standard nella formulazione di integratori alimentari all'avanguardia. Questi standard si basano su una rigorosa politica della qualità, che si riflette nella cura e nell'attenzione dedicate a tutti i processi coinvolti nella realizzazione dei prodotti. Dalla selezione accurata delle materie prime, fornite da partner altamente qualificati, alla ricerca di formulazioni facilmente assimilabili per promuovere il benessere dell’organismo, ogni prodotto di Inpha Nutraceuticals soddisfa i requisiti più importanti di efficacia e sicurezza. La piena conformità a tali standard è attestata dal possesso della certificazione ISO9001.

Come si determina un integratore di qualità?

Le linee guida GMP, acronimo di Good Manufacturing Practices o norme di buona fabbricazione, stabiliscono i requisiti minimi per la gestione dei processi, delle strutture e dei controlli qualità nella produzione di un prodotto, sia nel settore farmaceutico che in quello nutraceutico. È importante sottolineare, però, che gli standard GMP garantiscono che un integratore sia adeguato al commercio, ma la sola aderenza a tali requisiti non è sufficiente per immettere nel mercato un vero integratore di qualità.

La qualità di un integratore si ricerca da una serie di caratteristiche relative alla progettazione, alla produzione e all’efficacia del prodotto durante l’uso. Deve essere formulato secondo criteri scientifici per arrivare, tramite il giusto dosaggio, agli obiettivi fisiologici previsti. La scelta della formulazione di un integratore deve dunque essere avvalorata dalla letteratura di riferimento e dai trials clinici che ne dimostri gli effetti benefici.

Nello sviluppo di un prodotto si tiene in considerazione tanto la qualità degli ingredienti attivi quanto la loro interazione all’interno della formulazione. Una volta entrati all’interno dell’organismo, infatti, i principi attivi di un integratore devono essere assimilati nel miglior modo possibile per ottenere i benefici previsti, passando attraverso i processi di digestione

.

La Politica di Qualità di Inpha Research: qualità e sicurezza al primo posto

Tenendo conto del grande ruolo dell’integrazione alimentare per il benessere dei pazienti e dell’importanza di poter contare su prodotti efficaci e tollerabili, Inpha Research, il dipartimento di ricerca e sviluppo di Inpha Nutraceuticals, ha introdotto una rigorosa Politica della Qualità nella ricerca e la progettazione dei suoi prodotti. Inpha Nutraceuticals ha costruito negli anni una solida rete di produttori di materie prime certificati e autorizzati dal Ministero della Salute, che garantiscono solo i migliori principi attivi in termini di qualità e sicurezza. Nei laboratori Inpha, infatti, la certezza di potersi affidare solo ai migliori ingredienti sul mercato è un requisito irrinunciabile.

Per quanto riguarda la sicurezza, Inpha Research, effettua severi controlli su eventuali contaminazioni microbiologiche e sull'inquinamento da sostanze nocive, che si ripetono poi durante il delicato processo di produzione dell’integratore e su tutti i lotti di materie prime, che vengono vagliati uno per uno.

Un integratore alimentare non deve essere solo sicuro, ma anche efficace. Gli standard qualitativi di Inpha Research assicurano lo sviluppo di formule altamente biodisponibili e bioccessibili, grazie all’adozione di tecnologie farmaceutiche sempre più innovative che permettono di ottenere gli effetti desiderati senza dosaggi eccessivi. Ad esempio, 4 delle tecnologie farmaceutiche degli integratori Inpha sono state brevettate direttamente dall’Azienda: Dissofol-Zn, Moksol-tech, Endopasb e G-Shield Oro.

La certificazione ISO 9001

Come prova delle eccellenti performance raggiunte nei processi di ricerca e sviluppo degli integratori alimentari, nonché dell'impegno verso un miglioramento continuo, Inpha Nutraceuticals ha ottenuto la certificazione ISO9001. Tale standard è il più rinomato nel campo dei sistemi di gestione della qualità per le aziende in tutto il mondo, e attesta l'adattamento dell'azienda a pratiche mirate al miglioramento delle prestazioni e all'efficienza organizzativa. Ciò assicura che i prodotti immessi sul mercato siano soggetti a rigorose verifiche di qualità e sicurezza lungo l'intero processo produttivo. Di conseguenza, i consumatori possono avere fiducia nella qualità dei prodotti, mentre farmacisti e medici possono consigliare ai loro pazienti integratori di supporto che favoriscono le terapie standard e le strategie preventive contro numerosi disturbi della salute.

© 2015-2024 INPHA DUEMILA S.r.l., Via Cardinal Ferrari n.6, 22066 Mariano Comense (CO)
Legal office: Via Rugabella 1, 20122 Milano (MI)
VAT Nr. 03010380966, company Reg. Nr. MI2534211
Unione Italiana Food
Powered by Edisfera