GO

Calcola la probabilità di un mal di gola da streptococco

Il punteggio di questo calcolo è stato sviluppato dal Dr. Paul Little, un professore di pratica clinica dell’Università di Southampton in Gran Bretagna, con l’obiettivo di aiutare a valutare quali pazienti con faringite abbiano infezioni da streptococco, e di conseguenza la necessità o meno di una terapia antibiotica, senza effettuare un tampone faringeo.

Il punteggio è stato derivato da uno studio su 1.760 pazienti di età pari o superiore a 3 anni. Il calcolo non si applica ai bambini di età inferiore a 3 anni, poiché è più probabile che abbiano infezioni virali e/o presentazioni atipiche di infezione da streptococco.

Secondo il Prof. Little, l'identificazione dei pazienti con faringite con infezione da streptococco può aiutare a ridurre l'uso inappropriato di antibiotici nel trattamento.

Il punteggio del calcolo si basa sull’analisi della storia dei sintomi e sull’osservazione della faringe.

Un basso punteggio suggerisce che è improbabile un'infezione da streptococco.

NB: Questo strumento propone un servizio a solo scopo informativo che non sostituisce la visita medica o il rapporto diretto con il proprio medico curante, solo al quale spetta la valutazione clinica dei dati.

LETTERATURA SCIENTIFICA

Little P, et al. Incidence and clinical variables associated with streptococcal throat infections: a prospective diagnostic cohort study. Br J Gen Pract. 2012 Nov;62(604):e787-94.

Little P, Hobbs FDR, Moore M, et al. Clinical score and rapid antigen detection test to guide antibiotic use for sore throats: randomised controlled trial of PRISM (primary care streptococcal management). BMJ: British Medical Journal. 2013; 347: f5806. doi:10.1136/bmj.f5806.

I campi contrassegnati da sono obbligatori

Storia
Esame fisico