X
GO

Calcola la quantità giornaliera di proteine

calcolo abbisogno proteineLe proteine sono uno dei tre principali macronutrienti che forniscono energia al corpo umano, insieme a grassi e carboidrati. Le proteine sono anche responsabili di gran parte del lavoro svolto da cellule, tessuti e organi e agiscono nella loro regolazione.

L'apporto giornaliero ottimale di proteine dipende da diversi fattori: dal peso, dall'obiettivo di forma fisica (mantenimento del peso, aumento muscolare o perdita di grasso), dal livello di attività fisica e, nel caso di una donna anche se è incinta o meno. Si va da un range di 1,2-1,8 g/kg se si è sedentari fino a 3,3 g/kg se si sta cercando di ridurre al minimo l'aumento di grasso. 

Il nostro calcolatore di proteine stima la quantità giornaliera di proteine alimentari necessarie agli adulti per rimanere in buona salute.
Il calcolatore è utile anche per monitorare l'assunzione di proteine da parte di persone con malattie renali, epatiche, diabete o altre condizioni in cui l'assunzione di proteine è un fattore da tenere sotto controllo.

NB: Questo strumento propone un servizio a solo scopo informativo che non sostituisce la visita medica o il rapporto diretto con il proprio medico curante, solo al quale spetta la valutazione clinica dei dati.

FONTI:

  • National Institute of Health (NIH) - Body Weight Planner (https://www.nih.gov/)
  • Hall KD, et al. Quantification of the effect of energy imbalance on bodyweight. Lancet. (2011)
  • NIH, "What are proteins and what do they do?", ghr.nlm.nih.gov/primer/howgeneswork/protein.
  • Examine.com - Optimal Protein Intake Guide
  • Institute of Medicine - Dietary Reference Intakes for Energy, Carbohydrate, Fiber, Fat, Fatty Acids, Cholesterol, Protein, and Amino Acids - https://www.nap.edu/read/10490/chapter/12

I campi contrassegnati da sono obbligatori