GO

Ansia e stress

L’ansia di per sé è innata e fa parte della natura umana e in generale di tutti i mammiferi; ci permette di affrontare situazioni difficili anche improvvise, reagendo tempestivamente e attivando tutte le funzioni neurovegetative di attacco o fuga (Fight or Flight Response).
Leggi di più

I sintomi del Covid-19. In che modo riconoscerli e distinguerli dai sintomi di altre patologie che interessano l’apparato respiratorio

Come riportato anche sul sito del Ministero della Salute i sintomi più comuni della patologia ormai a tutti nota come COVID-19 causata dal coronavirus SARS-CoV-2 sono i seguenti...
Leggi di più

La Sindrome Premestruale (PMS)

La Sindrome Premestruale (PMS) è caratterizzata da un insieme di sintomi fisici e psichici, come ad esempio pancia gonfia, tensione mammaria, cefalea, dolori muscolari, ansia, irritabilità, depressione e altri.
Leggi di più

Resveratrolo e rischio cardiovascolare

Il resveratrolo è un polifenolo (stilbene polifenolico) con una struttura molecolare molto simile a quella degli estrogeni e di fatto agisce come un estrogeno-agonista oltre a possedere proprietà antiossidanti ormai riconosciute.
Leggi di più

Cos’è la quercetina? Quali sono le sue proprietà benefiche?

La quercetina appartiene ad un gruppo di sostanze polifenoliche conosciute come flavonoidi (nello specifico appartiene alla classe dei flavonoli).
Leggi di più

Raffreddore, mal di gola o influenza stagionale?

Spesso raffreddore, mal di gola e influenza sono accomunate da sintomi pressoché identici o molto simili, motivo per cui facciamo fatica a distinguerli; nonostante ciò, è necessario ricorrere a trattamenti differenti.
Leggi di più

Disturbi al cuore: segnali, sintomi e prevenzione

Lo scorso 29 settembre la World Heart Federation ha celebrato la giornata mondiale del cuore, campagna attiva da ben 19, anni promossa e coordinata anche in Italia dalla Fondazione Italiana per il Cuore.
Leggi di più

Arrivano l’autunno e i primi mal di gola

L’autunno è arrivato e, con esso, a causa delle temperature più fredde e dei continui sbalzi di temperatura, tipici di questa stagione, spesso sopraggiungono anche i primi mal di gola.
Leggi di più

Che cos’è la dismenorrea?

La dismenorrea è il termine medico per indicare il dolore pelvico di tipo crampiforme in corrispondenza del flusso mestruale. La dismenorrea può ridurre o, addirittura, impedire le normali attività quotidiane e si divide in due tipologie: primitiva e secondaria.
Leggi di più

Che cos’è la Demenza Vascolare?

La demenza, da non confondersi con il declino cognitivo legato all’inevitabile senescenza del nostro organismo, è una condizione che interessa l’1-5% della popolazione sopra i 65 anni di età, con una prevalenza che raddoppia poi ogni quattro anni, raggiungendo una percentuale del 30% (circa) all’età di 80 anni.
Leggi di più
Pagina 1 di 3 PrimoPrecedente [1]