X
GO

VITAMINA D: importanza, fonti e alimentazione

Con il termine vitamina D ci si riferisce al secosterolo (D2) o al colecalciferolo (D3) come pure ai loro metaboliti (ossia i prodotti intermedi o finali che portano alla loro sintesi).
Leggi di più

Cos’è e quali sono i sintomi del Diabete Tipo 2?

Il diabete di tipo 2, noto anche come diabete dell’età adulta, è una patologia legata ad una non corretta regolazione dell’utilizzo degli zuccheri.
Leggi di più

SOS menopausa: la corretta alimentazione dopo i 50 anni

Restare in forma durante e dopo la menopausa potrebbe sembrare una missione impossibile. Le ovaie, che per anni hanno secreto la maggior parte degli estrogeni circolanti, smettono di produrli e, pur rimanendone una piccola produzione da parte delle ghiandole surrenali, il loro calo a livello ematico comporta tutta una serie di cambiamenti nel corpo, tra i quali l’aumento di peso.
Leggi di più

Malanni di stagione: mal di gola e tonsillite

Le tonsille sono delle masse di tessuto linfoide presenti nella mucosa o nella sottomucosa della cavità orale e faringea.
Leggi di più

Ipertensione e salute cardiovascolare

Tra le malattie più diffuse in Europa l’ipertensione arteriosa si riscontra nel 20% della popolazione, percentuale che, secondo le previsioni, aumenterà al 29,2% entro il 2025.
Leggi di più

Come rafforzare il sistema immunitario? Dalla dieta alle vitamine e minerali più importanti

Con i cambi di stagione, come l’autunno che sta per sopraggiungere, siamo più esposti alle malattie da raffreddamento e alle prime influenze. Come possiamo evitare raffreddore, tosse, mal di gola, febbre?
Leggi di più

Ansia e stress

L’ansia di per sé è innata e fa parte della natura umana e in generale di tutti i mammiferi; ci permette di affrontare situazioni difficili anche improvvise, reagendo tempestivamente e attivando tutte le funzioni neurovegetative di attacco o fuga (Fight or Flight Response).
Leggi di più

I sintomi del Covid-19. In che modo riconoscerli e distinguerli dai sintomi di altre patologie che interessano l’apparato respiratorio

Come riportato anche sul sito del Ministero della Salute i sintomi più comuni della patologia ormai a tutti nota come COVID-19 causata dal coronavirus SARS-CoV-2 sono i seguenti...
Leggi di più

La Sindrome Premestruale (PMS)

La Sindrome Premestruale (PMS) è caratterizzata da un insieme di sintomi fisici e psichici, come ad esempio pancia gonfia, tensione mammaria, cefalea, dolori muscolari, ansia, irritabilità, depressione e altri.
Leggi di più

Resveratrolo e rischio cardiovascolare

Il resveratrolo è un polifenolo (stilbene polifenolico) con una struttura molecolare molto simile a quella degli estrogeni e di fatto agisce come un estrogeno-agonista oltre a possedere proprietà antiossidanti ormai riconosciute.
Leggi di più
Pagina 1 di 4 PrimoPrecedente [1]